Picture of my Soul

Emanuele Cosmo

“Picture Of My Soul” è un progetto che unisce semplicità e creatività. È nato in maniera estemporanea, facendo una fototessera… ad una figlia di una mia amica… (foto che ho chiamato 1).


The “Picture Of My Soul” project combines creativity and simplicity. It came about by chance when I took a passport photo for a friend’s daughter. (image 1)

1_Cosmo_Eli_6610

All’inizio si è basato tutto sul passaparola, ora ho creato una pagina facebook ad hoc, per far conoscere il progetto e cercare nuovi soggetti; la cosa si è ingrandita e sono riuscito a portare il progetto in una scuola di Milano… è comunque un Work in Progress…

At first I relied on word of mouth, now I’ve created a dedicated Facebook page, to publicise the project and attract new subjects. As the project has grown I have taken it into a school in Milan.

2_Cosmo_Soul-9362-pola

3_Soul_Cosmo-low-8507-pola

Lo stile del progetto è volutamente minimale: una sorta di set fotografico “casalingo”…fondo bianco, una sedia… sono liberi di portare un oggetto che li rappresenti… ma non è obbligatorio.

It is still a Work in Progress and the style is minimalist, a kind of informal set-a white backdrop and a chair- and the subjects can bring a representative object but it’s not compulsory.

4_Cosmo_Soul-7292-pola

6_Cosmo_Soul-6326-pola

Lavorando insieme ai primi ragazzi, sono nate alcune domande, a cui i ‘soggetti’ devono rispondere su un foglio… è interessante lo scambio di pensieri e idee che si crea tra me ed i ragazzi fotografati.

When working on the first portraits we came up with a set of questions for the subjects to give a written answer to.This makes for an interesting interaction between these young people and myself, the photographer.

7_Cosmo_Soul-0009-pola

This is the PICTURE OF MY SOUL Facebook page